CREMA VISO ESTIVA ALLA MALVA

Ciao girls!

eccoci qua con un altro dei nostri meravigliosi “SPIGNATTI”! Ed anche questa volta e’ la natura a farcene dono! Durante una passegiata in campagna la mia attenzione e’ stata catturata da lei…la MALVA… (Malva silvestris

Un meraviglioso cespuglio di malva fiorito, pieno di freschezza e baciato dal sole non poteva passare inosservato! 🙂

e allora mi son detta: ALLA CARICA! SI PARTE CON UN ALTRA CREAZIONE!

Utilizzata sia nell’alimentazione che per la preparazione di RIMEDI ERBORISTICI, questa pianta perenne e’ formata dal fusto (60-80 cm) e da foglie a 5-7 lobi. Il colore dei fiori puo’ variare dal rosa al violaceo con striature più scure.

La si puo’ trovare spontaneamente  nei prati e luoghi incolti a partire dell’ inizio della primavera fino a tarda estate.

Le virtù emollienti e calmanti della malva sono conosciute e apprezzate sin dai tempi antichi, infatti, il suo nome deriva dal termine latino mollire cioè “capace di ammorbidire”.

Apprezzata anche dai Grecied era chiamata, MALACHE’, cioe’ RENDERE MORBIDO. quando IPPOCRATE la consigliava per le sue proprieta’ emollienti e lassative

Era utilizzata anche come cibo dalle persone povere, tutt’ oggi se ne riscoprono i sapori in risotti e zuppe. In effetti, è ottima nelle minestre o lessata e condita con olio e sale.

Solitamente si predilige la malva essicata per preparare degli infusi INFUSI mentre in cucina si possono utilizzare sia i fiori che le foglie fresche per condire le nostre ricette, nelle insalate e su cio’ che ci inventiamo al momento! 😀

QUI una gustosa ricetta: FRITTELLE ALLA MALVA.

Proprietà della malva

Sia i fiori che le le foglie sono ricche di mucillagini, cioe’ sono quei principi attivi che donano proprietà emollienti e antinfiammatorie . Compiono questa funzione rivestendo le mucose con uno strato vischioso proteggendole da agenti irritanti. La malva ha proprietà lassative utili da sfruttare in caso di stitichezza.

L’uso della malva è indicato, quindi,  contro la tosse, per varie infiammazioni del cavo orale per idratare, sfiammare il colon e depurare l’intestino, regolandone anche la peristalsi intestinale grazie alla sua dolce azione lassativa data da un gel che le mucillaggini riescono a formare. Proprio la sua dolcezza ne rende possibile l’ utilizzo anche in gravidanza, con bambini, anziani e a curare le vaginiti.

ED ORA ECCO IL MIO VIDEO BY IPPOLITINA! UNA SPLENDIDA E FRESCHISSIMA CREMA SUPER LEGGERA ALLA MALVA!

 

 

 Fatemi sapere se vi e’ piaciuta! aspetto tanti LIKE! 😀

 

2 Comments to CREMA VISO ESTIVA ALLA MALVA

  1. roby ha detto:

    Bellissima!!!

  2. Silvio ha detto:

    Applicare la crema alla malva alla mattina e alla sera su viso, collo e decollete e massaggiare delicatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *